Bolgheri DiVino
Bolgheri DiVino

Bolgheri DiVino

Edizione 2022

Sabato 3 e domenica 4 settembre 2022 si celebrerà la 2° Edizione di Bolgheri DiVino.
La “Degustazione Diffusa” aperta al pubblico si terrà presso due contesti storici di questa regione vinicola: il Castello della Gherardesca a Castagneto Carducci ed il Frantoio di Casa Carducci.

Per informazioni sulla Degustazione, sugli orari e le location e per l'acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito dedicato, cliccando il link sottostante.

BOLGHERI DI VINO 2022 SITO UFFICIALE

L'evento

Bolgheri DiVino è l’evento dei produttori del Consorzio dei vini Bolgheri e Bolgheri Sassicaia DOC alla vigilia della vendemmia, pensato per celebrare il territorio e la sua eccellenza vitivinicola e realizzato per la prima volta nel 2021.

A quest’evento unico presenziano tutte le aziende del Consorzio, in uno spirito di squadra che ha portato questo piccolo territorio a primeggiare a livello globale insieme alle più importati aree vocate del mondo.

Il video racconto della giornata

Degustazione Diffusa

Rappresenta il cuore della giornata e consiste nella presentazione di tutte le aziende del Consorzio e dei loro vini.

I produttori sono divisi in diverse locations, che permettono agli ospiti di spostarsi e scoprire il territorio oltre che di poter assaggiarne i vini in una degustazione diffusa, tra cui particolare rilievo viene dato al debutto della nuova annata del Bolgheri Rosso.

En Primeur Bolgheri Superiore

La degustazione tecnica per la stampa specializzata e i négociants al Castello della Gherardesca, che anticipa di 4 mesi la data ufficiale di uscita del vino.

Il debutto assoluto per cogliere le caratteristiche della nuova annata attraverso la tipologia che rappresenta il vertice qualitativo della DOC Bolgheri.

La Cena sul Viale

Per celebrare la prima edizione 2021, la giornata si è chiusa con una Cena sul Viale dei Cipressi per i produttori e i loro invitati. 1000 persone su 1000 metri del luogo più iconico del territorio, per un momento tra i più belle e suggestivi del mondo del vino.

Proprio per la sua straordinarietà, la cena non è organizzata tutti gli anni, ma solo per occasioni di particolare importanza per il Consorzio.

I numeri della giornata

Il racconto di un territorio e di una serata unica, nei suoi numeri.

Il Territorio di Bolgheri

Ettari della Denominazione: 1.350 ha.
Aziende del Consorzio: 65
Bottiglie prodotte nella DOC: 6.533.359 (annata 2020)
Altezza massima dei Vigneti: 350 m s.l.m.
Dimensioni della DOC: 13 km di lunghezza per 7 di larghezza

L’evento

Lunghezza del Viale di Bolgheri: 4,962 km
Numero di Cipressi: 2.540
Lunghezza tavolo della cena: 1,070 km
Aziende Coinvolte: 65/65
Calici distribuiti: 3.500
Vini DOC serviti a cena: 124
Vini DOC degustazione diffusa: 159
Bolgheri Superiore en primeur: 54
Bottiglie totali: 7.500
Invitati: 995
Sommeliers: 136
Staff di servizio: 203
Personale sicurezza sanitaria: 28

Con il Patrocinio di