Un importante appuntamento per professionisti a Firenze
Il 18 maggio 2026 il Museo Marino Marini di Firenze ha ospitato un evento esclusivo organizzato dal Consorzio Bolgheri DOC Bolgheri Sassicaia DOC, nella suggestiva cornice di Piazza San Pancrazio.
Protagonisti assoluti della giornata sono stati i vini e i produttori che hanno contribuito alla crescita e all’affermazione della realtà bolgherese nel panorama vinicolo italiano e internazionale.
L’evento si è svolto dalle 11:00 alle 18:00, era riservato esclusivamente ai professionisti del settore: operatori Ho.Re.Ca., sommelier e wine manager.
Una grande degustazione
La giornata ha preso forma come una grande degustazione, offrendo un’occasione unica per assaggiare le etichette di 50 cantine socie del Consorzio e per incontrare direttamente i produttori. Un percorso di degustazione studiato appositamente per i professionisti del settore, capace di coniugare il rispetto della tradizione con uno sguardo attento al futuro.
Le cantine
Tra i partecipanti figurano alcune delle realtà più importanti e celebrate del panorama enologico bolgherese, per un totale di oltre quaranta cantine presenti. Sarà possibile entrare in contatto con Aia Vecchia, Argentiera, Az. Agr. Fornacelle, Banfi, Bell’Aja, Bosco a Le Vigne, Ca’Marcanda, Caccia al Piano, Campo alle Comete, Campo alla Sughera, Castello di Bolgheri, Chiappini, Dario Di Vaira, Donna Olimpia 1898, Donnefittipaldi, Enrico Santini Azienda Agricola, Fabio Motta, Fattoria Casa di Terra, Giorgio Meletti Cavallari, Grattamacco, Guado al Melo, I Greppi, I Luoghi, I Tirreni, La Cipriana, La Madonnina, Le Crocine, Le Macchiole, Le Novelire, Le vigne di Silvia, Michele Satta, Mulini di Segalari, Orma, Ornellaia, PietraNova, Podere Conca, Podere Il Castellaccio, Podere Prospero, Podere Sapaio, Poggio al Grillo, Poggio Al Tesoro Marilisa Allegrini, Ruffino, Sette Cieli, Tenuta Campo al Mare, Tenuta di Vaira S.S.S.A, Tenuta Fratini, Tenuta Guado al Tasso, Tenuta Le Colonne, Tenuta Meraviglia, Tenuta San Guido, Villanoviana.
Dove e quando
Museo Marino Marini — Piazza San Pancrazio, Firenze
18 maggio 2026
Organizzazione
Per informazioni sull’evento: Scaramuzzi Team | Segreteria Organizzativa
scaramuzzi@scaramuzziteam.com | 055494949
Partecipazione
Per informazioni: Fruitecom srl | Business PR e inviti
segreteria@fruitecom.it
Con la collaborazione di
